martedì 26 marzo 2013

Condimenti naturali per insaporire la tua tavola


Per il benessere psicofisico del nostro organismo molti esperti consigliano di sfruttare i benefici della cucina naturale, un tipo di cucina a base di ingredienti biologici e di stagione. 

Quando parliamo di cucina naturale ci riferiamo ad una cucina povera di grassi ma che compensa il gusto grazie all’utilizzo di erbe aromatiche e altri elementi naturali.

Non tratteremo nel dettaglio le caratteristiche della cucina naturale, ma proporremo dei consigli per rendere più naturale e salutare l’alimentazione di tutti i giorni.

La tradizione culinaria mediterranea si distingue, a parte per l’uso di olio extra vergine d’oliva, anche per l’impiego di erbe aromatiche e spezie che regalano alle pietanze profumi e sapori davvero particolari. Un elemento, protagonista della tradizione culinaria del nostro paese, è il cappero.

I condimenti a base di capperi, in particolare nel Sud e nelle Isole, sono molto utilizzati per insaporire e rinvigorire piatti semplici e quotidiani. Per esempio si possono gustare in una focaccia a base di olive, capperi e rosmarino, per uno snack  o antipasto leggero ma sicuramente gustoso.E ancora, l’aggiunta di una manciata di capperi a un piatto di pasta integrale con carciofi e olive, esalterà, con un tocco deciso,  il sapore di tutti gli ingredienti. 


Il cappero è buonissimo al naturale ma anche sotto sale, per esempio aggiunto ad una deliziosa insalata pantesca. Questo piatto, tipico dell’isola siciliana di Pantelleria, è a base di patate lessate, pomodori, cipolle, olive nere, origano; il tutto insaporito, ovviamente, dai capperi.
Uno dei condimenti più utilizzati, per primi e secondi piatti, è la polvere di capperi. Questo condimento, semplice e naturale, spolverato su risotti, pesce o carne arricchisce il gusto senza però appesantire. Infatti i capperi sono un alimento con pochissime calorie: per ogni 100gr  si calcola un apporto di 23 Kcalorie.

Nessun commento:

Posta un commento