lunedì 29 luglio 2013

green workers? 3 profili per un futuro sempre più sostenibile!

Secondo l'OCSE e molti ricercatori di fama internazionale,  la Green Economy è l'unica via da intraprendere per uscire da questa terribile crisi economica globale. Uno sviluppo sostenibile è alla base di una crescita economica graduale a basso impatto ambientale. Per questo motivo i Green Workers sono sempre più richiesti nel mercato del lavoro, secondo uno studio condotto da Unioncamere le società hanno molta difficoltà a trovare il 30% dei profili con competenze "green" adeguate.




  I 3 profili "green" sempre più richiesti sono:
  • Esperto di progettazione delle energie rinnovabili: coordina e progetta i sistemi di energia rinnovabile. Analizza il territorio dove verranno installate le opere e imposta un piano di progettazione per la tecnologia da utilizzare. E' necessaria una laurea specialistica in ingegneria ambientale e un successivo Master in fonti rinnovabili. 
  • Certificatore energetico: professionista specializzato in diagnosi energetica. Questa figura professionale ha acquisito molta importanza da quando è obbligatoria la certificazione energetica ACE per l'atto di compravendita di un immobile. Raccoglie informazioni sull'immobile, calcola le emissioni di CO2 e rilascia un documento con la certificazione energetica dell'immobile.   E' necessaria la laurea triennale o specialistica in: scienze ambientali, ingegneria, architettura. Oppure il diploma di geometra, agrario o perito industriale e aver superato l'esame di un corso specifico per diventare certificatore energetico.  Deve iscriversi all'albo professionale.
  • Biotecnologo: Un professionista che si occupa sopratutto della produzione di biocarburanti. E' necessaria una laurea specialistica in biotecnologie.

Nessun commento:

Posta un commento